Il vino Brachetto d’Acqui nasce in un territorio unico al mondo per il suo terroir. Suoli, esposizione e microclima uniti all’esperienza degli uomini e delle donne che lavorano con questo vitigno aromatico autoctono hanno permesso di ottenere un prodotto unico in tutto il mondo.
Dove nasce il Brachetto
A Sud-Est del Piemonte, sul 45° parallelo di latitudine Nord, dove si trovano le “colline degli aromatici”.
La zona di produzione comprende circa 1.115 ettari sulle colline dell’Alto Monferrato e si estende su 26 comuni dei quali:
8 in provincia di Alessandria
- Acqui Terme
- Terzo
- Bistagno
- Alice Bel Colle
- Strevi
- Ricaldone
- Cassine
- Visone
18 in provincia di Asti
- Vesime
- Cessole
- Loazzolo
- Bubbio
- Monastero Bormida
- Rocchetta Palafea
- Montabone
- Fontanile
- Mombaruzzo
- Maranzana
- Quaranti
- Castelboglione
- Castel Rocchero
- Sessame
- Castelletto Molina
- Calamandrana
- Cassinasco
- Nizza Monferrato.
Il vigneto del Brachetto d’Acqui è coltivato da oltre 750 viticoltori, ognuno con una media di circa 1.8 ettari.
Il clima e il terroir
- Il clima che si incontra nelle colline Patrimonio Unesco del Brachetto è pedemontano, con inverni piuttosto rigidi ed estati calde. La primavera e l’autunno di solito sono miti ma con notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte che permettono all’uva di conseguire il giusto contenuto di zuccheri e di sviluppare i profumi caratteristici del vitigno.
- L’orografia dell’Alto Monferrato è complessa e con microclimi assai differenziati. L’altitudine, l’esposizione, le ore di sole e la vicinanza ad un fiume permettono rendono questo terroir ideale alla perfetta maturazione del Brachetto.
- In questa zona si trovano terreni di diversa natura: dalle terre bianche, ricche di calcare e che danno vita a vini di grande finezza ed eleganza, alle terre rosse, che esaltano il corpo, l’alcolicità e il colore, fino a terre sabbiose in grado di donare maggiore leggerezza e fragranza.
Il Brachetto d’Acqui ci insegna come un territorio di estensione limitata possa offrire stimoli, curiosità e varianti a non finire. La migliore risposta della natura e dell’uomo a chiunque voglia omologare gusti, passioni e desideri.